Il detto recita: “Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare”
ECSA non ha mai smesso! Sempre sulla linea di partenza, pronta a scattare e a garantire i servizi essenziali per l’Ente Pubblico e non solo.
A inizio Marzo, quando la Pandemia incombeva minacciosa sul territorio, l’Azienda Cantonale dei Rifiuti – nostro cliente da oltre 30 anni – ha richiesto la garanzia a ECSA Chemicals dell’operatività dell’ICTR (Impianto Cantonale di Termovalorizzazione dei Rifiuti) durante il periodo di emergenza.
Il termovalorizzatore, situato a Giubiasco, rappresenta un servizio essenziale per il benessere e la salute pubblica dell’intero Cantone.
La necessità del Cantone si traduceva nell’assicurazione che i tre prodotti chimici, soda caustica, acido cloridrico e ammoniaca, fondamentali per il funzionamento del termovalorizzatore, si trovassero stoccati in Ticino qualora le misure di contenimento si fossero prolungate.
Nonostante i tempi difficili il Gruppo ECSA è riuscito a dimostrare che più di 100 anni di esperienza, sommati allo spirito di adattamento e iniziativa che lo contraddistingue, portano sempre al successo.
Grazie alla posizione strategica dei propri depositi, ECSA Chemicals rappresenta l’unico distributore di prodotti chimici in Ticino a poter ricevere merce dal Nord Europa su rotaia con rispettivo stoccaggio in cisterna (l’approvvigionamento abituale dal Sud Europa durante i mesi critici della Pandemia poteva essere a rischio).
Nicola Filippini – Direttore di ECSA Chemicals – si è immediatamente attivato con i produttori di soda caustica, ammoniaca e acido cloridrico in modo da garantire l’operatività dell’inceneritore.
Si voleva evitare l’ingresso della merce da Chiasso” racconta Nicola Filippini, “Grazie al nostro raccordo ferroviario siamo riusciti a ricevere i vagoni ferroviari con 60 tonnellate di soda caustica da Basilea e stoccarla nel nostro deposito a Balerna. Per quanto riguarda gli altri due prodotti, abbiamo aumentato lo stoccaggio al fine di garantire le consegne anche in momenti critici di lock-down.
È utile ricordare che il termovalorizzatore non solo è dedicato allo smaltimento dei rifiuti domestici, ma anche di quelli ospedalieri: da qui l’importanza fondamentale del servizio pubblico di ECSA
Nicola Filippini - Direttore di ECSA Chemicals
“È stata una sfida interessante. Il Cantone necessitava risposte veloci e affidabili, abbiamo valutato diverse alternative ma ci sentivamo già preparati su questo fronte. Siamo organizzati nell’affrontare difficoltà di trasporto o chiusure di frontiere e di conseguenza abbiamo più fonti di approvvigionamento dall’Europa. Il fatto di essere l’unico distributore a poter stoccare merce pericolosa in Canton Ticino e ad avere un raccordo ferroviario ci ha caricati di una grande responsabilità. Siamo orgogliosi di aver affrontato anche questa situazione all’altezza dei nostri standard qualitativi e di aver garantito un servizio ottimale per il Cantone”.