L’alcool isopropilico o 2-propanolo (CAS 67-63-0) è un alcool con formula CH3CH(OH)CH3, incolore, volatile, con un forte odore caratteristico e facilmente infiammabile.
La produzione avviene per idratazione del propilene attraverso il metodo diretto o indiretto.
La sua miscibilità in acqua ed etanolo, permettono al 2-propanolo di essere utilizzato principalmente come detergente nella pulizia dei dispositivi ottici, come solvente nella stampa offset, come intermedio nelle sintesi farmaceutiche e cosmetiche ed infine nella produzione di disinfettanti.
Nel 2009 l’OMS, per far fronte ad alcune emergenze sanitarie a livello globale, ha reso disponibile la guida “Guide to local production: WHO-Recommended handrub formulations” per la preparazione di prodotti a base alcolica per l’igiene delle mani. Si precisa che tale guida non è destinata alla preparazione a scopo di vendita né alla produzione “fai da te” ma è raccomandata per i produttori che intendono preparare formulazioni per il consumo locale e non a scopo industriale. L’OMS fornisce due ricette destinate alle farmacie o ad appositi laboratori e include anche informazioni sul corretto utilizzo e sull’etichettatura del prodotto finale.
Di seguito la ricetta per produrre un litro di una soluzione con concentrazioni finali di alcol isopropilico al 75% (v/v (+5%), glicerolo all’1,45% (v/v), perossido di idrogeno allo 0,125% (v/v):
- Alcol isopropilico al 99,8%: 751,5 mL
- Perossido di idrogeno al 3%: 41,7ml
- Glicerolo al 98%: 14,5 mL
I formulati disinfettanti a livello industriale contenenti il 2-propanolo come principio attivo rientrano invece in distinti processi normativi, nello specifico:
- In Europa nel campo di applicazione del Regolamento UE 528/2012 (noto come BPR, Biocidal Products Regulation)
- In Svizzera nell’Ordinanza sui Biocidi (OBioc)
Il campo di applicazione di tali disinfettanti è limitato all’igiene umana (PT1), disinfettanti e alghicidi non destinati all’applicazione diretta sull’uomo o animali (PT2) e nel settore dell’alimentazione umana e animale (PT4).
In Svizzera Il 5 giugno 2020 il Consiglio federale ha esentato i disinfettanti per superfici dalla tassa d’incentivazione sui composti organici volatili (COV), fra cui le formulazioni contenenti il 2- propanolo. L’esenzione era inizialmente limitata al 31 agosto 2020, ma successivamente il Consiglio federale ha prorogato l’esenzione fino al 31 dicembre 2021, con effetto retroattivo al 28 febbraio 2020.
I produttori di disinfettanti possono richiedere la restituzione della tassa d’incentivazione all’AFD, sezione COV, se per la produzione hanno utilizzato COV soggetti alla tassa, utilizzando il modulo «Domanda di restituzione per disinfettanti prodotti in Svizzera». La domanda può essere presentata mensilmente, ma non oltre il 31 marzo 2022.