Le numerose certificazioni ottenute negli anni da ECSA testimoniano il nostro sforzo nei più svariati ambiti, dalla qualità di prodotti e processi alla responsabilità nelle pratiche di approvvigionamento e fornitura della merce.
Svolgiamo inoltre audit specifici in base alle esigenze dei nostri clienti al fine di valutare in modo mirato i singoli fornitori.
Le nostre sedi di Balerna, Flawil e Desio sono certificate ISO 9001:2015.
I depositi di Balerna e Flawil sono in possesso dell’Attestato SQAS (Safety & Quality Assessment System).
SQAS è il sistema per valutare la qualità delle prestazioni, la sicurezza, la sicurezza ambientale di fornitori, di servizi logistici e distributori di prodotti chimici in modo uniforme, grazie a singole valutazioni standardizzate effettuate da valutatori indipendenti utilizzando un questionario standard.
ECSA è riuscita ad ottenere punteggi ben oltre la media nei tre ambiti: qualità, sicurezza e ambiente.
Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO), le quali definiscono i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
ISO 9001:2008, Sistemi di gestione per la qualità – la norma definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione. I requisiti espressi sono di “carattere generale” e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione.
SQAS (Safety & Quality Assessment System) è un sistema per valutare la qualità delle prestazioni, la sicurezza, la sicurezza ambientale di fornitori, di servizi logistici e distributori di prodotti chimici in modo uniforme, grazie a singole valutazioni standardizzate effettuate da valutatori indipendenti utilizzando un questionario standard.
Una valutazione SQAS non porta a un certificato, ma offre un rapporto dettagliato che ogni azienda chimica può valutare in base alle proprie esigenze
La rete distributiva dei medicinali è sempre più complessa e coinvolge numerosi operatori, motivo per il quale la Commissione Europea ha pubblicato nel 1994 e nel 2013 le Linee Guida UE in materia di Buone Pratiche di Distribuzione dei medicinali per uso umano (GDP).
Scopo imprescindibile delle Linee Guida è l’ottimizzazione delle attività di trasporto, deposito, distribuzione e il miglioramento delle attività di richiamo di medicinali difettosi e falsificati.
Tali Linee Guida stabiliscono strumenti adeguati per assistere i distributori all’ingrosso nell’esercizio delle loro attività e impedire l’immissione nella catena distributiva di fornitura legale di medicinali falsificati.
Responsible Care è un’iniziativa globale e volontaria istituita autonomamente dall’associazione Chemical Industry e pensata per l’industria chimica. Attiva in 52 paesi raccoglie quasi il 90% della produzione mondiale di prodotti chimici. È stata introdotta per desiderio dell’industria chimica di migliorare le performance e gli standard qualitativi in termini di salute, sicurezza e ambiente.
Le aziende chimiche firmatarie convengono di impegnarsi per migliorare le loro prestazioni in materia di tutela ambientale, sicurezza sul lavoro e tutela della salute, sicurezza degli impianti, gestione accurata del prodotto e della logistica, nonché di migliorare continuamente il dialogo con i loro vicini e il pubblico, indipendentemente da requisiti di legge.
Scarica certificato – Autorizzazione di esercizio per l’impiego di sostanze controllate
Competenze al servizio della fiducia dei consumatori negli agenti terapeutici
In veste di autorità svizzera di omologazione e di sorveglianza adempie al mandato legale e collabora a livello nazionale e internazionale con autorità partner.
Provvede affinché gli agenti terapeutici omologati siano di alta qualità, sicuri ed efficaci e contribuisce considerevolmente alla tutela della salute delle persone e degli animale e al posizionamento della Svizzera come piazza finanziaria e polo di ricerca.
Le certificazioni internazionali bio inspecta esigono dei requisiti qualitativi uniformi. “bio.inspecta” e “q.inspecta” accompagnano l’insieme della catena di prestazioni, dalla produzione alla trasformazione fino al punto di vendita.
La rintracciabilità e le prove incontestabili costituiscono sempre più un fattore di rilevante importanza nel commercio internazionale. L’obiettivo consiste nel rendere credibile la coltura, la trasformazione e il commercio dei prodotti.
Il Rating Certificate D&B è la targhetta di qualità per l’economia ed è sinonimo di affidabilità e stabilità.
Solo il 2% delle aziende svizzere soddisfa i requisiti per il Rating Certificate di D&B. Per poter richiedere il certificato, l’azienda deve essere classificata da un anno nella miglior classe di rischio da parte di D&B.
L’assegnazione del certificato conferma che l’azienda è un partner commerciale affidabile e interessante con una situazione economica stabile e un’ottima morale di pagamento.
Testimonia inoltre la capacità di adempiere agli obblighi commerciali nei confronti di clienti e fornitori.
I firmatari della Charta della Sicurezza si impegnano a garantire il rispetto delle regole di sicurezza sul luogo di lavoro. L’obiettivo è preservare la vita e la salute di tutti gli addetti ai lavori. Il lavoro non deve rappresentare un pericolo per la vita.
La Charta della Sicurezza è stata creata dalla SUVA in collaborazione con le associazioni dei datori di lavoro, i progettisti e i sindacati ed è una sorta di alleanza tra i vari partner del mondo professionale in favore di una maggiore sicurezza sul lavoro.
Scarica certificato ECSA Chemicals AG
Scarica certificato ECSA Italia srl
La sicurezza dei mangimi è un requisito indispensabile per la sicurezza dei generi alimentari. Il FAMI-QS European Code of Good Practice for Feed Additives and Premixtures Operators definisce i requisiti per i produttori di additivi per mangimi e di mangimi premiscelati.
Il FAMI-QS Code of Good Practice è uno standard per l’industria, creato da rinomati rappresentanti del settore, per questo è imperniato sulle esigenze pratiche e attendibile. Nel 2007, lo «Standing Committee on the Food Chain and Animal Health» della CE ha riconosciuto il codice quale sistema idoneo per l’attuazione dei requisiti del regolamento europeo sull’igiene dei mangimi 183/2005.
ECSA Chemicals AG ha ricevuto da Swissmedic l’autorizzazione ad effettuare operazioni di diluizione secondo le linee guida GMP (Good Manufacturing Practice).
GMP è un sistema per garantire che i prodotti siano costantemente creati e controllati secondo standard di qualità. Il sistema è progettato per ridurre al minimo i rischi che possono coinvolgere la produzione farmaceutica di qualsiasi prodotto e che non potrebbero essere eliminati tramite i test finali.
ECSA Italia Srl ha adottato il modello di organizzazione, gestione e controllo di cui al D. Lgs. 8 Giugno 2001 n. 231. Il modello unitamente al codice etico costituiscono l’insieme di atti ed azioni posti in essere da ECSA Italia Srl e volte a promuovere la correttezza e trasparenza nella conduzione della propria attività imprenditoriale. Gli estratti del modello e del codice etico sono consultabili sul sito della società.
CERTIFICAZIONE PER I COSMETICI BIOLOGICI E NATURALI Il marchio COSMOS è una garanzia per la cosmesi biologica e naturale della quale potete fidarvi. Ad oggi oltre 29,000 prodotti in 71 paesi presentano il nostro marchio COSMOS ORGANIC o COSMOS NATURAL, oltre 12 000 ingredienti quello COSMOS CERTIFIED. Oltre 7.000 materie prime portano la nostra firma COSMOS APPROVED. Lo standard COSMOS definisce i criteri che le aziende devono rispettare per garantire ai consumatori che i loro cosmetici sono biologici o naturali e realizzati con le più alte pratiche di sostenibilità attuabili.
Regulatory
ECSA Chemicals ha delle figure dedicate a tutte le attività che hanno a che fare con la legislazione nazionale e internazionale.
Facciamo degli assessment regolari ai nostri fornitori e ci impegniamo ogni giorno a verificare tutte le operazioni che coinvolgono la distribuzione, il sourcing, la qualità e la documentazione dei prodotti che commercializziamo, per garantire il rispetto delle leggi e assicurare il controllo durante tutta la catena di fornitura ai nostri clienti.
REACH
REACH è la legislazione europea sulle sostanze chimiche dove l’acronimo sta per “Registration, Evaluation ed Authorisation of CHemicals”.
REACH è entrato in vigore il 1 giugno 2007 e sostituisce la precedente legislazione sulle sostanze chimiche nell’Unione Europea (UE). L’obiettivo principale del REACH è quello di garantire il massimo livello di sicurezza e protezione per la salute umana e l’ambiente.
La nostra politica è di essere pienamente conformi al regolamento REACH e di garantire la continuità dell’offerta per tutte le materie prime nel nostro portafoglio e i volumi forniti negli anni precedenti, lavorando a stretto contatto con fornitori e clienti a tal fine. Tutte le sostanze soggette al regolamento REACH sono importate da ECSA Chemicals nel pieno rispetto delle normative.
In ECSA Chemicals è presente una figura di esperto REACH dedicata alla gestione di tutte le attività legate a questa regolamentazione: all’interno del nostro sito potrete trovare dei contenuti di approfondimento pubblicati con cadenza periodica sui temi della qualità e del REACH e potete effettuare domande specifiche per le vostre esigenze. Visitate la pagina con i CONSIGLI DELL’ESPERTO QUALITÀ e rimanete aggiornati.