Per evadere le numerose richieste di prodotti disinfettanti, arrivate in seguito al dilagare dell’attuale pandemia da Covid-19, ECSA si è attivata nella produzione di alcuni disinfettanti come EUKA DISINFECTANT BE.
La produzione di questi disinfettanti è stata concessa in misura straordinaria grazie ad una decisione rilasciata dall’Organo di notifica dei prodotti chimici dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Questa autorizzazione prevede di poter mettere in commercio disinfettanti a basi di alcol senza dover presentare una richiesta preventiva all’organo di notifica dei prodotti chimici come normalmente succede, evitando quindi mesi di attesa prima che il prodotto possa essere autorizzato alla messa in commercio. Una procedura di omologazione più concisa e agevole intesa a contrastare le difficoltà di approvvigionamento di professionisti e privati.
Nonostante la procedura semplificata, i prodotti devono comunque rientrare nei termini e nei parametri prescritti dalla decisione straordinaria di cui trovate testo integrale nell’allegato sotto riportato.
L’omologazione straordinaria di tali prodotti ha validità fino al 31 agosto 2020.