ECSA sempre più BIO

Confermata la certificazione rilasciata da bio.inspecta anche per il 2024

ECSA sempre più BIO

Confermata la certificazione rilasciata da bio.inspecta anche per il 2024
20 Settembre 2023

ECSA sempre più BIO

Grazie alla sempre più crescente attenzione che i consumatori dedicano ai prodotti BIO, le regolamentazioni a livello nazionale e internazionale sono più precise e hanno requisiti più elevati.

Per questo motivo, il Gruppo ECSA è orgoglioso di poter confermare che, a seguito di un audit effettuato a metà Settembre 2023, sono state rinnovate le certificazioni riguardanti i prodotti BIO trattati.

Un grazie particolare va a Nicola Zaffuto (REACH Coordinator & Officer Compliance) e Sara Bettoni (Customer Service – ECSA Chemicals) per l’eccellente lavoro svolto e per l’importante risultato ottenuto.

Le certificazioni internazionali bio esigono requisiti qualitativi uniformi e accompagnano l’insieme della catena di prestazioni, dalla produzione alla trasformazione fino al punto di vendita. La rintracciabilità e le prove incontestabili costituiscono sempre più un fattore di rilevante importanza nel commercio internazionale. L’obiettivo consiste nel rendere credibile la coltura, la trasformazione e il commercio dei prodotti.

Il gruppo ECSA è costantemente impegnato a garantire la qualità dei propri processi grazie a un team dedicato e ai continui controlli effettuati.

“Le attività principali che ECSA svolge sono quella di preparazione, commercio e importazione in accordo alle nome presenti nei Requisiti di base bio.inspecta, CH Ordinanza bio e Bio Suisse.” 

“L’attività di preparazione riguarda solo la Glicerina 99.5% BIO per la quale vengono effettuati i travasi, mentre per tutti gli altri prodotti si svolge solo attività di commercio e importazione.”

Nicola Zaffuto - REACH Coordinator & Officer Compliance

Sulla piattaforma EASY-CERT è possibile verificare liberamente le aziende svizzere che sono in possesso della Certificazione Bio e i relativi prodotti registrati.

Per quanto riguarda la certificazione in conformità alle direttive di base bio.inspecta AG, essa è possibile per i prodotti che non entrano nel campo d’applicazione dell’ordinanza federale sull’agricoltura biologica (OBio RS 910.18) o degli Organic Standard di bio.inspecta (equivalenza UE).

Vale a dire per:

  • Cosmetici
  • Materie prime per cosmetici
  • Oli eterici
  • Detergenti
  • Cibo per animali domestici
  • Alimenti per i pesci
  • Pesce e prodotti della pesca (prodotti dall’acquacoltura)

nonché altri prodotti trasformati di produzione agricola non inseriti nel campo accreditato degli Organic Standard di bio.inspecta.

Oltre alle certificazioni sopra descritte, il Gruppo ECSA commercializza anche due prodotti facenti parte del marchio La Gemma: il GlucoWheat 45/80 Bio 11144 e il GlucoWheat 60/79 Bio 11160 che sottostanno alle direttive Bio Suisse.

DOMANDE?

Se desideri ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti su questo argomento scrivi al nostro esperto.
Settore di interesse *:
* campi obbligatori

Proseguendo dichiaro di aver letto il contenuto dell’Informativa Privacy e di prestare libero consenso al trattamento dei miei dati per: 

Per autorizzarci ad inviare materiale informativo, tecnico e comunicazioni commerciali mirate relative ai prodotti/servizi di interesse tramite sistemi automatizzati o modalità tradizionali.
Per autorizzarci a condividere i tuoi dati unicamente con altre società del gruppo ECSA (ECSA Maintenance AG, ECSA Energy SA, Porta Ticino Easy Stop SA, Stalvedro Easy Stop SA), affinché le stesse possano contattarti tramite l’invio di materiale, comunicazioni promozionali e commerciali relativamente a prodotti e/o servizi da loro offerti, a mezzo di sistemi automatizzati o modalità tradizionali.

Rimani connesso

Ricevi le ultime informazioni e notizie sul mondo della chimica

ASKNOW

Grazie

Ti risponderemo al più presto
ASKNOW

Grazie

Ti risponderemo al più presto