FAMI-QS: ECSA azienda certificata per mangimi | ECSA Chemicals

FAMI-QS: ECSA azienda certificata per mangimi

ECSA ottiene la certificazione FAMI-QS per i mangimi e la loro miscela di ingredienti.

FAMI-QS: ECSA azienda certificata per mangimi

ECSA ottiene la certificazione FAMI-QS per i mangimi e la loro miscela di ingredienti.
1 Settembre 2020

FAMI-QS: ECSA azienda certificata per mangimi

Le numerose certificazioni ottenute negli anni da ECSA testimoniano lo sforzo e l’interesse nei più svariati ambiti: dalla qualità di prodotti e processi, alla responsabilità nelle pratiche di approvvigionamento e fornitura della merce. ECSA Chemicals ha un team interamente dedicato a tutte le attività che hanno a che fare con la legislazione nazionale e internazionale e che, a partire da Gennaio 2020, ha iniziato a lavorare all’ottenimento della certificazione FAMI-QS.

FAMI-QS è una certificazione incentrata sui mangimi e sulla loro miscela di ingredienti. Rappresenta un codice europeo di buone pratiche per le aziende operanti nel settore della produzione di additivi e premiscele per mangimi ed ha come obiettivo la gestione delle varie fasi in condizioni di piena sicurezza igienico-sanitaria. Lo standard si può applicare a tutti gli anelli della catena, anche separatamente, ad esempio il trasporto, i laboratori per le analisi di questi prodotti e anche ai rivenditori come ECSA. L’ottenimento di questa certificazione rappresenta la conferma che tutta l filiera “dal campo alla tavola” è sicura e certificata.

FAMI-QS è uno standard recente, ancora di limitata diffusione e proprio per questo motivo rappresenta un vantaggio competitivo per le aziende che la ottengono, soprattutto in ambito internazionale.

Enrico Barni
Enrico Barni, Quality Manager

“Negli ultimi anni l’interesse per questo tipo di certificazioni è sempre più accentuato” racconta Enrico Barni, Quality Manager “Avere la certificazione FAMI-QS non solo apre a ECSA nuovi mercati ma dà più tranquillità e sicurezza ai nostri clienti: non dovranno infatti più organizzare audit in prima persona ma potranno avere immediatamente la garanzia che ogni prodotto soddisfi gli standard di sicurezza in ogni anello della catena di approvvigionamento.“

A riguardo, il CEO Matteo Centonze e lo staff di ECSA si impegnano affinché:

  • Sia stabilita la politica della qualità e della sicurezza dei mangimi e gli obiettivi del Sistema Qualità e della sicurezza dei mangimi e che siano compatibili con la direzione strategica e del contesto di ECSA;
  • Siano disponibili le risorse necessarie per il sistema di gestione di qualità e della sicurezza dei mangimi;
  • Il sistema di gestione di qualità e della sicurezza dei mangimi raggiunga i risultati previsti;
  • La politica della qualità e della sicurezza dei mangimi e gli obiettivi siano diretti e specifici per le persone di supporto per contribuire all'efficacia del sistema di gestione della qualità e della sicurezza dei mangimi;
  • Sia promosso attraverso e la politica della qualità e della sicurezza dei mangimi e gli obiettivi il miglioramento continuo;
  • La politica della qualità e della sicurezza dei mangimi e l’identificazione degli obiettivi per altri pertinenti ruoli di gestione siano appropriati per dimostrare la leadership di ogni ruolo in base alle modalità di applicazione alle loro aree di responsabilità;
  • La politica della qualità e della sicurezza dei mangimi sia comunicata, compresa e applicata da tutte le parti interne ed esterne interessate al funzionamento.
  • Sia garantito l’impegno al rispetto della normativa del settore, alla valutazione dei rischi HACCP, alla valutazione della vulnerabilità alle frodi alimentari e alla valutazione delle minacce di terrorismo.
  • Sia garantita agli “stake holders” (pubblico, stato, fornitori, clienti, azionisti) il rispetto della qualità e della sicurezza dei mangimi.

DOMANDE?

Se desideri ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti su questo argomento scrivi al nostro esperto.
Settore di interesse *:
* campi obbligatori

Proseguendo dichiaro di aver letto il contenuto dell’Informativa Privacy e di prestare libero consenso al trattamento dei miei dati per: 

Per autorizzarci ad inviare materiale informativo, tecnico e comunicazioni commerciali mirate relative ai prodotti/servizi di interesse tramite sistemi automatizzati o modalità tradizionali.
Per autorizzarci a condividere i tuoi dati unicamente con altre società del gruppo ECSA (ECSA Maintenance AG, ECSA Energy SA, Porta Ticino Easy Stop SA, Stalvedro Easy Stop SA), affinché le stesse possano contattarti tramite l’invio di materiale, comunicazioni promozionali e commerciali relativamente a prodotti e/o servizi da loro offerti, a mezzo di sistemi automatizzati o modalità tradizionali.
ASKNOW

Grazie

Ti risponderemo al più presto
ASKNOW

Grazie

Ti risponderemo al più presto