Chemofobia: l’irrazionale paura delle sostanze chimiche

L’errata convinzione che “naturale” sia più sano di “chimico”

Chemofobia: l’irrazionale paura delle sostanze chimiche

L’errata convinzione che “naturale” sia più sano di “chimico”
29 Ottobre 2020

Chemofobia: l’irrazionale paura delle sostanze chimiche

Negli ultimi anni, la parte dell’industria cosmetica che cavalca il trend del “naturale” ha pesantemente alimentato il timore per tutto ciò che è “chimico”, come se le due cose fossero in contrapposizione. Ciò ha generato una diffidenza talmente diffusa nei confronti della chimica che è stato persino coniato un termine per descriverla: CHEMOFOBIA.

Si è aggiunta la pandemia di Covid-19 che, aumentando la preoccupazione per la propria salute, ha aumentato la richiesta di prodotti naturali in quanto ritenuti più sicuri per sé e per la propria famiglia; un atteggiamento comprensibile ma che si basa sul concetto profondamente sbagliato per cui la sicurezza delle materie prime dipende dalla loro origine o natura e non dalle sue caratteristiche intrinseche.

La rivista Nature Chemistry ha pubblicato recentemente i risultati di una ricerca dell’Institute for Environmental Decisions (IED) sul tema chemofobia.

Dallo studio, finanziato dal governo svizzero, emerge che il 40% delle persone intervistate vorrebbe addirittura vivere in un mondo in cui non esistono sostanze chimiche e di conseguenza, per assurdo, neppure gli esseri umani, che sono costituiti e sopravvivono grazie alle sostanze chimiche e senza le quali non esisterebbe la vita sulla terra.

Solo attraverso una continua informazione dell’impiego sicuro della chimica e della tossicologia, i formulatori di prodotti cosmetici possono consciamente prendere decisioni informate valutando e promuovendo la sicurezza delle sostanze sintetiche e naturali in un modo più responsabile.
Paola Dal Corno
Paola Dal Corno
Technical Sales Manager

In quest’ottica, ECSA mette a disposizione dei propri clienti informazioni esaustive e trasparenti su tutte le materie prime del proprio portfolio e un supporto tecnico per guidare i laboratori nella scelta e nell’uso dei prodotti.

DOMANDE?

Se desideri ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti su questo argomento scrivi al nostro esperto.
Settore di interesse *:
* campi obbligatori

Proseguendo dichiaro di aver letto il contenuto dell’Informativa Privacy e di prestare libero consenso al trattamento dei miei dati per: 

Per autorizzarci ad inviare materiale informativo, tecnico e comunicazioni commerciali mirate relative ai prodotti/servizi di interesse tramite sistemi automatizzati o modalità tradizionali.
Per autorizzarci a condividere i tuoi dati unicamente con altre società del gruppo ECSA (ECSA Maintenance AG, ECSA Energy SA, Porta Ticino Easy Stop SA, Stalvedro Easy Stop SA), affinché le stesse possano contattarti tramite l’invio di materiale, comunicazioni promozionali e commerciali relativamente a prodotti e/o servizi da loro offerti, a mezzo di sistemi automatizzati o modalità tradizionali.
ASKNOW

Grazie

Ti risponderemo al più presto
ASKNOW

Grazie

Ti risponderemo al più presto