Propilenglicole

Proprietà, applicazioni e disponibilità

Propilenglicole

Proprietà, applicazioni e disponibilità

Proprietà e produzione

Il propilenglicole è un alcol alifatico bivalente (=diolo). Si presenta come un liquido chiaro, incolore, viscoso e igroscopico, con un sapore dolce, ed è miscibile con acqua, etanolo ed acetone. Ha un punto di ebollizione di circa 189°C e una densità leggermente superiore a quella dell’acqua. Il propilenglicole ha la capacità di legare sostanze attive e acqua.

Il propilenglicole viene ottenuto tramite idrolisi dell’ossido di propilene, che a sua volta viene prodotto dal propene durante il processo di raffinazione del petrolio.

Applicazioni

Grazie alle sue eccellenti proprietà, il propilenglicole può essere utilizzato in diversi settori come la farmaceutica, il settore alimentare, l’alimentazione animale, la cosmetica e la tecnologia.

In campo farmaceutico, il propilenglicole viene utilizzato come solvente, co-solvente, umettante, conservante e per favorire l’assorbimento cutaneo degli agenti attivi. È presente in molti farmaci e dispositivi medici (ad esempio creme, gel, preparati per inalazione, preparati iniettabili e compresse). In generale, il propilenglicole è considerato ben tollerato.

Nel settore alimentare, viene utilizzato principalmente come veicolo per aromi, coloranti, emulsionanti e antiossidanti, grazie alle sue proprietà incolore, insapore e inodore. La sua presenza massima consentita è di 1000 mg/kg di alimento finito.

Anche nel settore dell’alimentazione animale, il propilenglicole trova impiego. Poiché ha una naturale capacità di attrarre acqua, contribuisce a mantenere gli alimenti umidi, freschi e masticabili, rendendoli più facilmente digeribili per gli animali. Serve anche come stabilizzatore e conservante per prolungare la durata di conservazione del cibo.

Grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua, può essere utilizzato per apportare ulteriore idratazione alla pelle. Pertanto, nella cosmetica è un sicuro idratante.

È noto anche il suo utilizzo nel campo tecnico (ad esempio come liquido antigelo) e nell’ambito del tabacco e delle sigarette elettroniche.

Disponibilità e prezzi

A partire dalla fine del quarto trimestre del 2022, i prezzi sono diminuiti del 20%, dopo essere aumentati nel 2021 e aver raggiunto una stabilizzazione nel 2022. La causa principale è la debole domanda mondiale ed europea, nonché i prezzi più bassi del propilene e dell’energia. Le capacità di produzione in Europa sono state temporaneamente ridotte a causa di lavori di manutenzione, ma ciò non ha avuto alcun impatto sulla disponibilità e sui prezzi spot.

Non esitate a chiederci un preventivo aggiornato e la documentazione disponibile: siamo lieti di ricevere la vostra richiesta

SINONIMI:

  • Propilenglicolo
  • Propylene glycol
  • Propan-1,2-diol
  • Propandiolo
  • MPG
  • E 1520
ASKNOW

Grazie

Ti risponderemo al più presto
ASKNOW

Grazie

Ti risponderemo al più presto