Guida all’uso degli idrossiacidi nei prodotti cosmetici

Classi di HA, applicazioni cosmetiche e consigli tecnici per lo sviluppi di prodotti contenenti idrossiacidi.

Guida all’uso degli idrossiacidi nei prodotti cosmetici

Classi di HA, applicazioni cosmetiche e consigli tecnici per lo sviluppi di prodotti contenenti idrossiacidi.
6 Dicembre 2023

Guida all’uso degli idrossiacidi nei prodotti cosmetici

Gli idrossiacidi (HA) rappresentano una classe di ingredienti molto efficaci e per questo ampiamenti utilizzati nei prodotti di skincare e haircare. Li si può trovare in lozioni esfolianti, prodotti per pelle a tendenza acneica e antiaging.

Le classi più frequentemente utilizzate sono gli a-idrossiacidi, i b-idrossiacidi e i più recenti poli-idrossiacidi, meglio conosciuti come AHA, BHA e PHA.

Alcuni di loro sono conosciuti anche come acidi della frutta perché si ritrovano in natura: l’acido citrico negli agrumi, l’acido malico nelle mele, l’acido glicolico nella canna da zucchero.

Le percentuali di utilizzo variano molto da prodotto a prodotto: si parte da 1-2% in detergenti e idratanti, per arrivare al 70% in esfolianti ad uso professionale dermatologico.

Questi ingredienti non si limitano a distaccare le cellule superficiali ma agiscono anche in profondità. La loro azione rallenta la coesione dei corneociti e stimola la proliferazione cellulare, donando tonicità e luminosità cutanea.

I formulatori che intendono integrarli in nuove formulazioni, devono conoscerne bene le caratteristiche per sfruttarne al meglio le proprietà cosmetiche e usarli in sicurezza. Ad alte concentrazioni possono infatti causare arrossamento e irritazione della pelle; pH troppo acidi possono provocare ustioni chimiche con danni degli strati più profondi dell’epidermide. Inoltre, aumentano la sensibilità ai raggi UV, per cui di solito vengono sconsigliati in estate o raccomandati in abbinamento ad un prodotto di protezione solare.

La nostra guida include:

  • Un riepilogo delle classi di HA più frequentemente utilizzate
  • La descrizione delle loro applicazioni cosmetiche
  • Una tabella riassuntiva con dosaggio, formulazione e tutte le indicazioni utili per lo sviluppo di prodotti contenenti HA.

Contatta il tuo referente commerciale in ECSA per richiedere offerte, documentazione e campioni.

ECSA è presente sul mercato del trading di materie prime da oltre 100 anni e dispone di 3 magazzini con grande capacità di stoccaggio e ampia disponibilità di prodotti in pronta consegna.

Contatta i nostri esperti per garantire continuità alle tue produzioni!

DOMANDE?

Se desideri ricevere ulteriori informazioni o chiarimenti su questo argomento scrivi al nostro esperto.
Settore di interesse *:
* campi obbligatori

Proseguendo dichiaro di aver letto il contenuto dell’Informativa Privacy e di prestare libero consenso al trattamento dei miei dati per: 

Per autorizzarci ad inviare materiale informativo, tecnico e comunicazioni commerciali mirate relative ai prodotti/servizi di interesse tramite sistemi automatizzati o modalità tradizionali.
Per autorizzarci a condividere i tuoi dati unicamente con altre società del gruppo ECSA (ECSA Maintenance AG, ECSA Energy SA, Porta Ticino Easy Stop SA, Stalvedro Easy Stop SA), affinché le stesse possano contattarti tramite l’invio di materiale, comunicazioni promozionali e commerciali relativamente a prodotti e/o servizi da loro offerti, a mezzo di sistemi automatizzati o modalità tradizionali.
ASKNOW

Grazie

Ti risponderemo al più presto
ASKNOW

Grazie

Ti risponderemo al più presto